mercoledì 24 gennaio 2018

Bebras dell’informatica, quattro astigiani tra i migliori al mondo

In occasione della presentazione del nostro "Sportello di creatività digitale" ho raccolto la testimonianza del prof. Alessandro Cutelli, docente presso l'IC di Castelnuovo Don Bosco, riguardo ad una esperienza di successo in campo tecnologico per quattro studenti del nostro territorio. Ecco il racconto del docente:
"Tra il 13 e il 17 novembre 2017 l’istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Monferrato ha partecipato ancora una volta alla gara internazionale di Bebras dell’informatica, competizione che mette alla prova le capacità logiche degli studenti attraverso quiz ispirati a problemi di natura informatica come le liste circolari, la crittografia, le funzioni sulle stringhe, processi paralleli, e via dicendo. 

L’anno scorso questo singolare torneo studentesco ha portato davanti a un computer ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni provenienti da 34 paesi differenti, trai quali Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti, Giappone, Canada, Svezia e Svizzera. Bebras, che in lituano significa castoro, è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole la cultura dell'informatica in forma ludica, anche a chi non ha alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Gli studenti astigiani in gara, che ho avuto il piacere di coordinare, provenivano dalle classi terze della scuola di Castelnuovo Don Bosco e dalla classe seconda della scuola di Buttigliera d’Asti. In particolare, la squadra di Castelnuovo Don Bosco degli “Euclidei pitagorici” formata da Matteo Gionco, Tuan Ahn Cagliero, Tommaso Cafasso e Giacomo Marchisio si è distinta arrivando prima (a parità di punteggio con poche altre squadre internazionali) con il punteggio massimo di 37/37 su 1775 squadre partecipanti. Complimenti, ragazzi!
Prof. Cutelli con gli studenti vincitori

L’eccellente risultato raggiunto dai nostri ragazzi sottolinea l’importanza dello sviluppo delle “digital skills and digital competence”, obiettivo al quale noi insegnanti siamo orientati promuovendo l’alfabetizzazione informatica e favorendo da un lato l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione, dall’altro lo sviluppo di conoscenze, abilità e capacità personali e/o metodologiche in ambito informatico.

Per questo la nostra scuola partecipa alla settimana dell’ora del codice di Code.org, alle gare di Bebras e promuove progetti finalizzati alla verticalizzazione del curricolo formativo che, partendo dalla scuola dell’infanzia arriva sino alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, diffondendo e sviluppando il pensiero computazionale attraverso il Coding e alcune esperienze di Robotica educativa.

La partecipazione a Bebras è stata un’occasione preziosa per confrontarsi con i ragazzi di altri Paesi e per testare le attitudini informatiche dei ragazzi: un’esperienza formativa che ogni studente dovrebbe fare. Volete saperne di più? Andate sul sito https://www.bebras.it

I prossimi protagonisti di Bebras potreste essere voi!"

Complimenti agli studenti dell'IC di Castelnuovo Don Bosco e ai docenti che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento