lunedì 29 gennaio 2018

Nonni su Internet: una nuova avventura

Mercoledì 17 gennaio alle ore 8.20 nell'aula III-16 del nostro Istituto si respirava aria di attesa e di emozione. I ragazzi e le ragazze delle classi 5S e 5T erano pronti per accogliere e conoscere i nostri nuovi ospiti, i 16 nonni che resteranno con noi per 24 ore, in dodici lezioni programmate sino al prossimo aprile. Sono desiderosi di conoscere il mondo delle nuove tecnologie e lo faranno con l'aiuto dei nostri studenti. Uno spazio web è già stato loro dedicato, tutto è pronto per la grande impresa, una nuova edizione del Progetto Nonni su Internet promosso da Fondazione Mondo Digitale. Dalle parole di Ilaria Soragni e Valentina Cinello (classe 5S) il report della prima giornata:


"Una cosa è certa, siamo tutti emozionati per questo primo incontro! 

Alcuni di noi “tutor” sono andati all’entrata per accogliere i nostri ospiti. Fin da subito abbiamo potuto notare i visi gentili dei signori che appaiono interessati al nuovo ambiente in cui si trovano.
Puntuali saliamo nella sala attrezzata che utilizzeremo durante questo intenso percorso. 
In un primo momento, la nostra Prof.ssa Perrone, ha illustrato ai nostri nuovi “studenti” il progetto, mostrando a tutti un video sulla vecchia edizione, per dare un'idea di ciò che insieme andremo a costruire. 
E presto è arrivato il momento che ci intimoriva di più: le presentazioni. 
Nonostante siamo tutti ragazzi giovani siamo anche molto timidi per quanto riguarda il metterci in mostra. 
Ovviamente siamo tutti contenti e nervosi, soprattutto perché ci siamo messi in gioco e conosceremo presto nuove persone. Persone si può dire particolari, con vissuti diversi, che avranno molto da insegnarci.
La classe 5S e 5T saranno i tutor e i tutor d’aula che si occuperanno di insegnare loro, si spera..., le basi per utilizzare il computer e alcune delle sue funzioni. 
Siamo consapevoli del fatto che anche loro insegneranno molte cose a noi, magari non sulla tecnologia ma sicuramente dal punto di vista umano si. 
Adesso è il loro turno di presentarsi. Siamo molto sorpresi, in modo positivo, nel sapere che molti di loro hanno svolto lavori umili e a contatto con le persone, quindi con molte similitudini con il nostro corso. 
La prima ora la passiamo così, a parlare e a confrontarci sull’esperienza che sia noi che loro andremo ad affrontare, il tutto sorvegliato dalla professoressa Perrone. 
Successivamente arriva il momento di mettere in pratica le nostre abilità. Come primo compito abbiamo quello di far loro compilare un questionario online su alcuni loro dati personali. 
Non è stato così semplice, soprattutto perché molti di loro non sapevo usare il mouse, ma già questo compito ci ha dato la possibilità di insegnare le basi per utilizzare il computer.
In seguito abbiamo aiutato i “nonni” a creare la loro casella di posta elettronica, nel caso non l’avessero ancora. Con gli altri approfittiamo del tempo rimanente per rispondere ad alcune loro domande sempre riguardanti la tecnologia.
 
Ovviamente anche durante le attività più “faticose” abbiamo la possibilità di scherzare e divertirci e anche di instaurare un rapporto con loro; molti infatti ci hanno raccontato alcuni fatti personali, il che ci ha fatto solo piacere. È bello quando qualcuno si confida con te, vuol dire che trasmetti fiducia. 
Infine, dopo aver compilato i questionari e dopo aver creato gli indirizzi Gmail, è arrivato il momento di salutarci e darci appuntamento alla prossima lezione con la speranza di sviluppare nuove competenze."

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento