martedì 2 gennaio 2018

Ora del codice del 6-7 dicembre 2017

Giornate divertenti il 6 e 7 dicembre 2017 all’IIS “A. Castigliano” di ASTI. Dopo un’attenta progettazione si è svolto un nuovo evento in occasione dell'ORA DEL CODICE, un movimento globale che nella settimana dal 4 al 10 dicembre 2017 ha coinvolto decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni in ogni parte del mondo, per sviluppare il pensiero computazionale. 


Per il nostro evento sono stati ospiti nella nostra scuola i bimbi della classe 4C della scuola primaria "F. Baracca" e i ragazzi della classe 2E della Scuola secondaria di I grado "L. Jona" di ASTI per svolgere una serie di attività coinvolgenti legate alla programmazione, festeggiando l'evento mondiale.
Classe 4C scuola "F. Baracca" - Asti

L'iniziativa per noi ha anche avuto come partner Fondazione Mondo Digitale e Microsoft.

Le attività nelle due giornate si sono svolte dalle 8.30 alle 12.30, quattro ore di attività per i nostri ospiti all’insegna della creatività. Al 6 dicembre i 25 bimbi della scuola primaria "Baracca" e al 7 dicembre i ragazzi della scuola media “Jona”, guidati da bravissimi e professionali tutor d’aula, gli studenti delle nostre classi 2S, 2T, 3B e dagli alunni Pavlov, Volpe, Sanfilippo e Viviano della classe 4B, sono stati immersi in un viaggio itinerante con tappe in tre luoghi differenti: nel laboratorio III-14 gli studenti sono stati introdotti ai primi elementi di programmazione in linguaggio scratch e poi si sono sfidati nel gioco a blocchi Minecraft promosso da Microsoft. Nell’aula magna hanno giocato con unplugged coding, ovvero attività di programmazione senza l’uso del computer, giocando alla torre di Hanoi e con Cody & Roby (Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore).
Studenti tutor
Hanno infine ballato eseguendo una bellissima danza “Sorting dance”, realizzando un algoritmo di ordinamento. Nel nostro faber lab hanno programmato e costruito oggetti con la stampante a taglio laser e la stampante 3D. 

Alla regia delle attività sono stati impegnati i docenti Jessica Paschini, Marco De Martino e Mirko Marengo, con la collaborazione dei nostri assistenti tecnici.

Come già nel precedente evento di ottobre, ho girato in mezzo a tutte le attività nelle due giornate, ho osservato, scattato foto, effettuato alcune riprese video, intervistato i nostri piccoli ospiti.
Anche in questa occasione ho visto bimbi sorridenti ed impegnati, studenti grandi e piccoli che collaboravano, nessuno ha avuto il tempo di annoiarsi; ho visto studenti che documentavano le attività; ho visto bimbi e ragazzi sereni, affascinati, ho visto una scuola senza luogo e senza tempo, ho visto docenti che osservavano e studenti che insegnavano; ho visto docenti soddisfatti anche se sicuramente un po' stanchi:  organizzare eventi di questo genere non è banale, soprattutto se il desiderio è quello di non deludere le aspettative di studenti grandi e piccini. 
I nostri studenti protagonisti e responsabilizzati sono stati tutti all'altezza del ruolo assegnato. Un riconoscimento speciale va alla classe 2T che in questa occasione si è distinta per impegno e professionalità.
al lavoro nel Faber-Lab
In Aula Magna: unplugged coding
La classe 2E della scuola sec. I grado "Jona" - Asti

E’ il secondo grande evento dell’a.s. 2017-18 di coinvolgimento del territorio, siamo pronti per ospitare altre scuole, siamo pronti per una nuova avventura.


Rassegna Stampa:

Nessun commento:

Posta un commento