giovedì 1 febbraio 2018

Workshop: laboratori innovativi di creatività digitale

Martedì 6 febbraio 2018  dalle ore 10.00 alle ore 12.00  presso il Faber-Lab dell'IIS "A. Castigliano" di Asti  si terrà un Workshop formativo / informativo in relazione al Bando PON Laboratori INNOVATIVI.
L'evento a nome 


è rivolto a dirigenti scolastici, animatori digitali, team innovazione, docenti, assistenti tecnici e sarà organizzato secondo il seguente programma:


1. Apertura prenotazioni attività del neo sportello digitale IIS Castigliano di Asti: modalità di adesione 



2. Buone pratiche: presentazione di proposte laboratoriali da parte dello staff di Monti Russo & Russo Digital con il supporto di alcuni docenti per l'utilizzo nella definizione dei progetti PON. In particolari ci saranno dimostrazioni di:

a. Realtà Virtuale Samsung - Il kit di realtà virtuale Samsung composto da Gear 360, tablet, visore, cellulare e del software Virtours permette di realizzare accattivanti tour virtuali a 360°, per una didattica attiva, creativa, in linea con la logica costruttivista. Si esplorano le tecnologie per la costruzione di tour virtuali, sostenute da strategie ed esperienze in termini di didattica con la realtà virtuale, mirando alla costruzione di tour virtuale a sfondo didattico. 

b. Coding e pensiero computazionale con SAM Labs - SAM è fatto di piccoli blocchi che si connettono con il tuo computer o il tuo tablet. Funziona su tutti i dispositivi e non devi essere un programmatore per utilizzarlo: ogni blocco è alimentato da una batteria e si collega in modalità wireless ed è subito pronto per mettersi al lavoro. Con SAM l'internet delle cose è a portata di tutti, i blocchi sono gli ingredienti per costruire la ricetta del tuo futuro! 

c. Laboratori mobili scientifici - Pasco Scientific - E' leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per laboratori didattici STEM. PASCO offre qualsiasi apparato possa servire nei laboratori di FISICA, e sistemi di misura per CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE. Sensori precisi, accurati, ripetibili, con elevata risoluzione e ottima robustezza. 

3. Approfondimento di aspetti procedurali (modalità di partecipazione, scadenze e presentazione delle soluzioni disponibili per i laboratori scientifici e linguistici) inerenti il bando con prot. n. 37944 del 12 dicembre 2017 con il quale il M.I.U.R. ha diffuso l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di Laboratori Professionalizzanti in chiave digitale relativi al P.O.N. F.E.S.R. 2014-2020. 

Iscrizioni al seguente FORM ON-LINE

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Vi aspettiamo!

a cura di Stella Perrone

VIDEO workshop

Nessun commento:

Posta un commento