domenica 25 febbraio 2018

Programmo anch'io al Castigliano di ASTI

Si sono svolte al 2 e al 23 febbraio 2018 le prime due lezioni del Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo anch’io – presso l’IIS “Castigliano” di ASTI. 
L’iniziativa “Programmo anch’io”, promossa dall’Associazione Dschola all’interno del Progetto Diderot della fondazione CRT, si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato dal MIT di Boston, ideale per fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.
Classe 1S
Il progetto "Programmo anch’io" prevede una formazione presso le scuole partecipanti di 6 ore totali, suddivise in due incontri da 3 ore per ogni classe, da svolgersi nella stessa giornata, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole.

La prima lezione per il nostro Istituto ha visto impegnate la classe 1S per le prime tre ore e la classe 2S per le successive tre. Venerdì scorso, 23 febbraio, è stata la volta delle attività progettuali nelle prime tre ore dei ragazzi della 1T e nelle ore successive degli studenti della classe 1S al loro secondo ed ultimo incontro di progetto. Il tempo in entrambe le lezioni è volato nel laboratorio III 16: ho visto studenti appassionati, impegnati, ho visto i loro occhi brillare; li ho visti curiosi di imparare, desiderosi di sperimentare. 
Classe 2S
Alcuni di loro conoscevano un po’ Scratch, ma la maggioranza dei ragazzi non aveva esperienze di programmazione. Ho visto il sorriso nei loro occhi, non ho percepito noia. I docenti accompagnatori delle classi coinvolte sono stati favorevolmente colpiti dalle attività, hanno subito pensato ad ulteriori spunti didattici. Ospiti d’eccezione alcuni miei studenti della classe 5S che,come anche è stato per lo scorso anno, si sono offerti volontari per un’attività di tutor con gli studenti più giovani. Hanno girato in mezzo alle postazioni pc e hanno guidato alla costruzione dei progetti scratch ed hanno ..imparato con loro. 
“Io starei sempre qui!” ha detto la tutor Marta alla fine dell’esperienza. “Ma ..come? allora non avremo altre lezioni?” mi ha chiesto con rammarico una ragazza di 1S al termine del loro secondo incontro di progetto. 
Classe 1T
Come sempre l’esperienza della linea “Programmo anch’io” non delude mai le aspettative di grandi e piccini. 
Non ci resta che attendere l’ultima lezione per l’IIS Castigliano di Asti prevista per venerdì 9 marzo.

Hanno svolto il ruolo di tutor gli studenti della classe 5S:
Valentina Cinello
Matteo Dacasto
Michela Molino
Deborah Novara
Giulia Nicola
Martina Pavia
Ilaria Soragni
Marta Vogogna

Classe 1T e tutor d'aula

Classe 1T - 23 feb 2018

A cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento